gasherbrum2011.it
L'ultimo ballo..
Fabrizio - lunedì 18 luglio 2011
Fino a ieri era tutto indefinito, non catalogato.
I prossimi giorni erano per noi un tempo libero da vincoli, senza date e senza scadenze.
Da oggi invece, legati da esigenze organizzative, sappiamo che il 26 luglio dovrà essere il giorno di partenza dal campo per poter rientrare in tempo ad Islamabad per il volo di rientro.
Dette così sono solo date.
Il tempo sta migliorando, nonostante il forte vento in vetta, problema non da poco.
Le previsioni indicano però alcuni giorni buoni a partire dal 20 luglio.
Come alla fine di una serata di festa ci si guarda negli occhi e si dice "ok, l'ultimo ballo", così i nostri occhi si sono incrociati.
Domani si sale a C1.
E così via per i giorni seguenti.
E' l'ultimo ballo, comunque sia, godiamocelo insieme..

Commenti
Giovanni Campani scrive :
"Sursum corda" direbbero i nostri avi, ma visto che li dove siete hanno avuto poco seguito meglio un più compreso Insha'Allah
18/07/11 - 11:52:30
lorenzo scrive :
T'avevo spedito su il regalo di compleanno, ma è possibile che alla Fedex abbiano fatto un casino: quando mettevo come destinazione "campo base Gasherbrum, ultima tenda a sinistra - citofonare Campani", il sistema crashava. Sarà stata colpa di Windows.

Comunque ti svelo che era una cassa di birra di quella buona. Dico era perchè non avevo da tenerla in fresco, quindi..

Visto che inizi il 45esimo giro di giostra salendo qualche metro in mezzo al fresco, ricordo all'Ardito Desio che è in te gli obiettivi di ogni spedizione:

1- Tornare a casa. Possibilmente interi.
2- Rimanere amici.
3- Arrivare in vetta.

In questo rigoroso, rigorossimo ordine.

Sei autorizzato a grattarti i maroni.

Buon compleanno e tieni botta.
18/07/11 - 12:24:44
Stefy e Alberto - stefaniachiocciolamclinkpuntoit scrive :
Buon compleanno,Nico!
Sono 45,ma ti assicuriamo che non si vedono..!
Un abbraccio

Stefy e Albe
18/07/11 - 12:36:17
Luisa Valdesalici - luisapuntovaldesalicichiocciolaalicepuntoit scrive :
Ciò che dovete mantenere è la lucidità di valutare le forze ed il tempo, senza strafare! Chi vi dice che è l'ultimo ballo? Nella vita non si sa mai! Può essere che qualcuno vi chiami l'anno prossimo per un'altra spedizione! Scommetto che direste di no! Guardatevi negli occhi e sorridete, e siate tutti convinti che avete fatto il possibile. Salite con calma e con cautela! Lorenzo ha ricordato gli obiettivi, giustissimi, di ogni spedizione. Come mamma, per me vale la prima, poi ne posso aggiungere due mie, ovvero:
1) Tornare a casa in salute;
2) Continuare a condividere con altri;
3) Amare sempre più la vita e goderla.
Consapevoli che avete avuto in dono dai vostri genitori e dal Buon Dio un fisico eccezionale che vi ha permesso di arrivare fin dove arriverete, che non è poi così semplice come sembra a voi!!! ed una grandissima forza della mente e dello spirito. Un mix che voi avete! Grandiiiiii. INTERNET HA FUNZIONATO? Alta pressione in arrivooooo? Son contenta che vi possiate muovere, ma sempre occhi aperti! Arrivate fin dove potete. E' più importante rispettare la data per il rientro.Un abbraccio di mamma che per oggi vi ha già fatto il suo bravo predicozzo!!!Inshalla
18/07/11 - 13:00:31
Giovanni Campani scrive :
Dissento dal mio più popolare fratello perchè "grattarsi i maroni" impigrisce e
non aiuta a mantenersi lucidi. XD

Pertanto come 'maggiore', 'più pigro', 'più rotondo' e non da ultimo 'più papà' del trio mi limito ricordarti che i tuoi nipoti non vedono l'ora di sentirsi raccontare le mirabilanti esperienze di un'ascesa a un'ottomila direttamente da uno zio che pur gravato da 45 primavere trova l'energia per salire e il giudizio per tornare.

Happy birthday !
!سالگرہ مبارک
18/07/11 - 13:50:07
Giorgio scrive :
Buon compleanno "Pirata Nicolino"ed ancora forza che ormai ci siamo!Un saluto a tutti.
18/07/11 - 14:31:36
MARTA scrive :
evviva altro compleanno altra torta???
...bè dai almeno rompete la noia con i festeggiamenti, AUGURI NICOLA =)

dai raghec che domani "cambiate aria", caricate di ossigeno i polmoni finchè siete lì e partite ottimisti...poi come andrà...andrà...e che il vento di Collagna vi porti un pò delle nostre forze per fare meno fatica nella neve alta!
vi pensiamo e vi abbracciamo
Marta Mariarosa Franco Annalisa Lollo Tatta Bea zio Don
18/07/11 - 15:04:34
cicogun scrive :
Oh, Nigo'!!! Se devo dirti il vero, non so quando compi (hai compiuto...) gli anni, ma al di là del dettaglio: AUGURISSIMI!!! E andiamo!!!
18/07/11 - 15:11:20
Ilaria - ilariabizzarrichiocciolaliberopuntoit scrive :
...avete intenzione di festeggiare gli anni tutti li?..:-).. auguroni anche a te caro Nico!!!!
Non c'è posto migliore per festeggiarli..
e sarà sempre un bel ricordo.
Dai ragazzi che ora si fa sul serio: testa sulle spalle e via che si va!!!
Per Fabri, hai detto bene nella mail: se avete la fortuna dalla vostra va bene!..
Altrimenti il tuo 8000 è a casa che ti aspetta;-).. con annesso libreria da inventare e fare!!!!..Bacio grande..
18/07/11 - 15:25:38
claragiorgio - giornottchiocciolavirgiliopuntoit scrive :
Allora sam forza e in bocca al lupo per l'ultima fatica a tutti voi
18/07/11 - 16:27:18
Angelo scrive :
Sabato, in compagnia del vecchio William d'Inghilterra e le "zanzarine" come muse, ho scritto che arrampicarsi sulla "montagna alta" era meglio che leggere o dormire.

Oggi, in compagnia del più giovane Friedrich della Sassonia, che amava passeggiare al di là del bene e del male, voglio però scrivere che se noi scrutiamo troppo a lungo nel buio dell'abisso, anche l'abisso finirà per scrutare dentro di noi.
A questo proposito, e come esempio, mi sia consentito di ricordare, mandandolo all'inferno, il capitano Achab (uno che non faceva altro che guardare dentro l'abisso) ed il suo dannatissimo capodoglio bianco.

La vostra azione, al contrario, pur nella sconfinata fatica e nell’inimmaginabile solitudine, dovrà essere luminosa, volitiva e saggia, e dovrà contenere le medesime funzioni e motivazioni dell’opera d’arte tanto che a chi mi chiede: ma a cosa serve tentare certe imprese? Io rispondo immancabilmente che se all’uomo mancassero certi “ramponi” e certe “piccozze” saremmo ancora nelle caverne: niente Piramidi, niente Acropoli, niente Raffaello, niente Neruda, niente De Chirico, niente di niente insomma.

Che volete ragazzi!! Queste "chiacchiere" sono anche le uniche cose concrete che da così lontano possono essere fatte per voi.

Domani si balla, ma niente ultimo ballo Fabrizio, quello (nel plenilunio) lo lasciamo a Bulgakov, al “suo” Maestro e a Margherita!!

Che Forza e Sole siano con voi! Sempre!

Alè
18/07/11 - 16:36:22
ste chi so ma co scrive :
altro che ultimo ballo.....
siete partiti con l'intenzione di provare a raggiungere la vetta, non con la certezza di raggiungerla, sapevate che gli imprevisti potevano essere tanti e tra questi il brutto tempo e con esso la possibilità di tanta neve...
Ecco adesso i campi 1 e 2 sono attrezzati, l'attrezzatura per il 3 è al 2 pronta per salire al suo posto, quindi adesso BALLATE... raccogliete tutte le forze che avete e incamminatevi verso la vetta.
Sperando che il forte vento abbia spazzato la neve da dove dovete salire, che il sole sia compagno della vostra avventura, che i vostri corpi e le vostre teste siano la vostra forza.
Adesso tutti a ballare: noi balliamo per il sole, le bimbe ballano per portar fortuna e voi ballate e portate il vostro c...... più in alto possibile.
Balla filastrocca per i monti del crinale...
Saluti da stecca chiara sofi maddi e cori
....e balerin chi dal crè......
18/07/11 - 20:08:59
enrico bini - routierchiocciolaliberopuntoit scrive :
Si potrebbero dire tantissime cose in questo momento e farvi tantissime raccomandazioni ma non serve un grande in bocca al lupo.
vorrei ricordare a Ruffo che ad agostomlo aspetta il "Buffardello" e a Fabri che a pensarci bene che l'8000 più faticoso è quello che gli prospetta l'Ilaria!!??.
bini grande
18/07/11 - 21:38:47
maura - ragibischiocciolayahoopuntoit scrive :
Buon compleanno Nicola!!! 45° anno memorabile!!!Che strana coincidenza: il più giovane ed il più anziano,( nel senso di età rispetto agli altri, ma nello stesso tempo giovane e pimpante uomo) del gruppo festeggiano il compleanno in alta quota, Ciò sta ad indicare che non esistono le mezze misure per cui Forza Ragazzi!!!! Saluti maura
18/07/11 - 22:30:57
Roberta - robertapuntopratichiocciolatiscalipuntoit scrive :
COSì LONTANI MA COSì VICINI...

è propio vero che le distanze avvicinano, più che mai in questo momento vi sentiamo vicini, ormai siete una costante quotidiana che ci riempie le giornate e il cuore di gioia e vedere una data di rientro mette quasi tristezza...potrà anche essere l ultimo ballo e forse dovrete appendere le scarpette al chiodo ma in ogni caso potrete dire che voi a quel ballo avete partecipato...e come dicono i ragazzi e forse anche i tuoi studenti Fabrizio " TANTA ROBA."..
Noi siamo molto fiduciosi che a quel ballo sarete i protagonisti e quindi vi mandiamo un forte abbraccio e di nuovo in bocca al lupo...ROBERTA PAOLA RENZO
19/07/11 - 01:34:57
Giovanni Torlai - gtorlachiocciolaliberopuntoit scrive :
anche qui ne' Monti c'è vento e tempo instabile!Il lunedì è come al solito il giorno più faticoso, a perte per chi può andar al mercato a finger d'esser villeggiante! Anche per noi c'è da scalare in condizioni di bufera,ma per la carriera o per i dindi!
...Volevo spostare il vostro cervello alla nostra quotidianità per ricordarvi che tutti noi puntini qua giù vi stiamo osservando con il nostro "net-cannocchiale" e ci sbracciamo per salutarvi. A presto amici!
Per Fabri: ogni tanto pensa anche alle tue moto!...anche loro hanno un core (desmo e non)! gio e i Suoi
19/07/11 - 04:02:59
Davide Medici - davidepuntomedicichiocciolagmailpuntocom scrive :
Nicola, mi unisco agli auguri ed alla lista di tuo fratello. Io credo che non abbia neanche provato a spedirti la birra, conoscendolo...
19/07/11 - 12:08:00
Gin scrive :
Ciao amichi rampadori,
per più di dieci giorni sono stato sconnesso da internet e dal mondo, girando come una trottola di qua e di là.
Ma avevo sempre il pensiero fisso di sapere come stava andando la vostra impresa.
Mi sembra passato così tanto tempo dall'ultima volta che avevo letto un commento, che tutto si è reso vago, lontano. Questo periodo è stato riempito da me con viaggi, incontri e lavori. Sono stato in mare, sott'acqua, sotto quota zero, pensando a voi che eravate così in alto. Come riempivate le vostre giornate? Con quali emozioni, panorami, esperienze, così diverse dalle mie, altrettanto stupende?
Ci avete contagiato d'avventura. Ci avete trasmesso la curiosità del vostro sogno, e virtualmente ci avete caricato su, portandoci a spasso tra fatica e stupore.
"Ne vale la pena", ha scritto il signor Patrizio qualche tempo fa. Ne sono sicuro, e non solo per voi. Siete la nostra bandiera che sventola in alto, che vede per prima il sorgere del sole, che sente fischiare il vento lassù dove si forma, che affronta gli eventi minuto per minuto, in una sfida che richiede totale coscienza di se stessi.
Stamattina mi sono riletto tutti post che avevo perso, come fosse un serial in cui tutte insieme recupero dieci puntate. E' un modo diverso di vivere le emozioni, perché manca l'attesa del poi, e il tempo è compresso in poche righe, i giorni sono riassunti in pochi tratti, e sono lì, come un quadro che hai visto iniziare e ora è davanti ai tuoi occhi, quasi completo. State mettendo la vostra firma su un tracciato indelebile. Siete pionieri guidati dal sogno, e supportati da tenacia e grande preparazione. Vi ammiro coi brividi e col sorriso che mi fa guardare sempre con gioia alle avventure dei grandi uomini.
Abbracci

Gino Occhiera, detto Gin
19/07/11 - 12:12:30
IkLUKi - quercuslpuntompuntopchiocciolagmailpuntocom scrive :
Godete di quella danza e ballatela aferrati alla sua gonna bianca, carezzandola (Ruffo!!! intendevo la gonna della montagna!!)con Costanza e Sicurezza.

Buon cumpleanno Ruffo...
... anche se in ritardo.

Mucha mierda.

IkLuKi
19/07/11 - 14:59:47
Paola Pec scrive :
...e allora speriamo che questo ultimo vostro ballo con le cime sia veramente un ballo indimenticabile! Ciao cuggi.
19/07/11 - 15:47:02
giulio scrive :
Avete lavorato con sacrificio per ottenere dei risultati eccellenti e questo nessuno ve lo potrò mai togliere...vetta o non vetta.....Cercate di assaporare il gusto dell'essere cresciuti ancora dopo aver accettato queste sfide........o ora andiamo a ballare!! Un grosso ABBRACCIO
19/07/11 - 18:06:55
Alpen Sport - alpensportchiocciolaliberopuntoit scrive :
VENTO O NO, LA SPEDIZIONE REGGIANA ARRIVERA' IN VETTA! LA FORZA, IL CORAGGIO E LA PREPARAZIONE NON VI MANCANO PERCIO' AVANTI A TUTTA!
20/07/11 - 12:40:57

A questo testo non è possibile aggiungere commenti
Quelli che..la vetta
nicola campani
Pratica alpinismo, scialpinismo e arrampicata sportiva.
Massimo Ruffini
Aspirante Guida Alpina, pratica alpinismo, scialpinismo ed arrampicata sportiva.
Samuele Sentieri
E' allenatore nazionale di sci, pratica arrampicata sportiva e scialpinismo.
Fabrizio Silvetti
Ultratrailer, pratica alpinismo e scialpinismo.
Campo Base
nazir sabir expeditions

Nazir Sabir, con la sua agenzia, sarà l'organizzatore della logistica di gasherbrum2011 in Pakistan.
Dai trasferimenti interni alla gestione del campo base, dai complicati disbrighi burocratici per i permessi all'organizzazione del trekking.
Patrocinio di
Il Cuore della Montagna - Associazione Volontaria Cai Castelnovo ne'Monti Soccorso Alpino Emilia Romagna Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano Provincia Reggio Emilia Comunità Montana Reggio Emilia Comune di Castelnovo ne' Monti
Credits
Tutto il materiale presente su Gasherbrum2011.it è rilasciato sotto licenza Creative Commons.

Feed:
rss feed gasherbrum2010 atom feed gasherbrum2010
Translation



sito Cho Oyu 2008
Annalisa Fioretti
Cerca nel sito
Login
:
: